Punti neri sulle orecchie: come eliminarli

Punti neri sulle orecchie

Come eliminare punti neri nelle orecchie

  • Preparare un impacco di acqua calda
  • Applicare l’impacco sul punto nero nell’orecchio
  • Procurarsi un estrattore per i punti neri
  • Togliere il punto nero usando l’estrattore
  • Preparare un impacco con acqua e bicarbonato
  • Preparare l’impacco con acqua e limone
  • Utilizzare il tea trea oil per l’impacco sul punto nero

I punti neri sull’orecchio, ovvero all’interno del padiglione auricolare o, molto spesso nella pieghetta che si trova tra l’attacco dell’orecchio e la testa. E’ difficile accorgersi di avere dei punti neri nell’orecchio perché non è certamente la parte che osserviamo con maggiore attenzione allo specchio, proprio perché è molto difficile da raggiungere con lo sguardo.

Siamo abituati a credere che i punti neri si presentino solo nelle zone più grasse del volto, come naso, fronte e mento, ma l’orecchio non è da meno. Anche nella zona del padiglione auricolare si crea il sebo, principale responsabile di questi punti di sporcizia, e pertanto ci sono tutte le condizioni perché si creino effettivamente i punti neri.

Come possiamo facilmente immaginare i punti neri sulle orecchie sono antiestetici, ecco perché vogliamo sapere come elimarli con una pulizia approfondita. Ricordiamoci che è diverso da eliminare i punti neri, anche quelli più ostinati, da altre zone, come per esempio il viso (per i quali vi consigliamo di realizzare una maschera peel-off).

Prima di tutto è giusto dire che bisogna fare molta attenzione quando si cerca di eliminare i punti neri dalle orecchie, la pelle in questa particolare zona è molto sottile e l’estrazione del punto nero può rivelarsi dolorosa ed eventualmente provocare una piccola ferita, cosa che assolutamente non desideriamo.

Pulizia dei punti neri nell’orecchio con impacchi di acqua calda, bicarbonato, limone

  • Prendere una spugnetta ben pulita
  • Scaldare l’acqua
  • Immergere la punta della spugnetta nell’acqua
  • Tamponare il punto nero con la spugna e l’acqua calda
  • Ripetere questa routine fino a quando il punto nero uscirà

Oltre all’acqua calda potete utilizzare anche il bicarbonato per eliminare i punti neri, qualche goccia di Tea tree oil, o anche del limone.

Estrattore per i punti neri nelle orecchie

Il modo più veloce per sbarazzarsi dei punti neri dalle orecchie è utilizzando l’apposito strumento estrattore. L’estrattore per i punti neri è facile da trovare sul mercato (sia nei negozi che online) e anche relativamente semplice da utilizzare. Tenete presente, però, che anche utilizzando l’estrattore potreste aver bisogno dell’aiuto di qualcuno per togliere i punti neri dalle orecchie. Data la posizione piuttosto nascosta alla vista dei punti neri sulle orecchie.

Inizia preparando l’impacco caldo. Dopo l’impacco, disinfetta l’estrattore utilizzando l’alcool. Posizionare la punta dell’estrattore sopra il punto nero e spingetela dolcemente, facendo grande attenzione. Infine, lavate l’area con acqua tiepida e applicate subito disinfettante e crema antisettica per prevenire un’infezione.