come evitare di indebolire le difese immunitarie

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa del tuo corpo. Infatti, il tuo sistema immunitario e la tua salute sono direttamente correlati. Più forte è il tuo sistema immunitario, maggiore è la protezione contro raffreddori, virus e altre malattie che potrebbero attaccare il tuo corpo. Questo è il motivo per cui gli esperti consigliano vivamente di fare delle scelte che promuovano il rafforzamento del  sistema immunitario. La tua dieta e il regolare esercizio fisico svolgono un ruolo chiave nel funzionamento del  sistema immunitario, ma  sappiate che molte abitudini quotidiane comuni danneggiano il tuo sistema immunitario. In effetti, la maggior parte delle tue abitudini quotidiane ha un impatto diretto sul tuo sistema immunitario, specialmente con l’età. Per mantenere forte il tuo sistema immunitario, è importante adottare abitudini salutari e abbandonare quelle cattive. Le abitudini quotidiane che danneggiano il tuo sistema immunitario sono diverse. Essere un nottambulo ad esempio, non fa bene. Se lavori la notte, studi, o ti piace guardare la televisione e fare progetti fino a tarda notte, potresti avere un sistema immunitario debole. La privazione del sonno riduce anche la produzione di citochine protettive. Mentre dormi, il tuo sistema immunitario rilascia diversi tipi di citochine che aiutano a proteggere il tuo corpo da infezioni e malattie.Quando si tratta di potenziare il sistema immunitario, l’igiene adeguata è d’obbligo. Se trascuri la tua igiene personale, il tuo sistema immunitario sicuramente ne soffrirà.Le abitudini antigieniche aumentano il rischio di essere esposti a germi nocivi, che a loro volta rendono vulnerabili a più infezioni e malattie. Il sovradosaggio di zucchero danneggia il sistema immunitario, infatti lo zucchero raffinato può ridurre la capacità dei globuli bianchi di uccidere i germi. Lo zucchero impedisce alla vitamina C di entrare nei globuli bianchi, con conseguenti difese indebolite. Anche non bere un sufficiente  quantitativo di  acqua, oltre  a portare alla  disidratazione, influisce negativamente sul sistema immunitario. In sintesi vediamo nel dettaglio, come evitare di indebolire le  difese immunitarie:

  • mangiare più frutta e  verdura
  • Lo stress cronico può ridurre significativamente il funzionamento del sistema immunitario.
  • Se conduci uno stile di vita sedentario, il  tuo sistema  immunitario potrebbe risentirne.
  • L’assunzione di antibiotici non prescritti dal medico, può renderti resistente ai farmaci e indebolire il tuo sistema immunitario.
  • Vivere in una zona altamente inquinata può rendere il tuo sistema immunitario  vulnerabile.
  • Viaggiare ti espone frequentemente a germi e batteri che normalmente non si trovano nel tuo ambiente domestico, il che può influire sul funzionamento del tuo sistema immunitario.