come prevenire la degenerazione maculare

La degenerazione maculare legata all’età  è una condizione medica abbastanza comune, in particolare per la popolazione anziana. In effetti, è la principale causa di perdita della vista irreversibile negli anziani. È una malattia che colpisce la retina e causa la sfocatura della visione centrale. La sfocatura avviene a causa del danneggiamento della macula, che  aiuta a vedere i dettagli precisi delle cose che osserviamo. Tra i principali fattori di rischio rientrano il fumo eccessivo, l’esposizione prolungata al sole, l’obesità, uno stile di vita inattivo, l’ipertensione e una dieta ricca di grassi, colesterolo e cibi ad alto indice glicemico. Esistono due tipi di degenerazione maculare: secca e umida. Mentre la forma secca è la più comune, la forma umida si verifica più rapidamente ed è più grave. I sintomi della degenerazione maculare secca sono una distorsione delle linee rette nel campo visivo, una riduzione della visione centrale, una necessità di illuminazione più forte, difficoltà nell’adattarsi alle luci basse, sfocatura e difficoltà nel riconoscere i volti . D’altra parte, i sintomi della degenerazione maculare umida sono distorsioni visive, visione centrale ridotta, un punto sfocato nel campo visivo e visione offuscata. Questi sintomi generalmente peggiorano rapidamente. La degenerazione maculare può verificarsi in un solo occhio o in entrambi gli occhi, ma non causa cecità totale perché non influisce sulla visione periferica. La degenerazione maculare è una malattia progressiva, ma possiamo prevenirla e  rallentarne lo sviluppo. Vediamo nel dettaglio allora, come prevenire la degenerazione maculare:

  • l’ esercizio fisico è importantissimo anche per la vista. Esercitati regolarmente per prevenire la degenerazione maculare senile.
  • Se sei un fumatore, è ora di smettere.
  • Proteggi i tuoi occhi dai raggi UV, indossando occhiali da sole.
  • Tieni la pressione sanguigna sotto controllo. L’ipertensione può portare a un restringimento dei vasi sanguigni che nutrono la retina.
  • Mangia sano
  • Controlla periodicamente la vista dal medico.