come prevenire l’ invecchiamento precoce

La scienza si è sviluppata molto, ma una cosa che ancora non è riuscita a  fermare è il processo di invecchiamento. Ma con la cura della pelle corretta e alcuni rimedi naturali, è possibile rallentare il processo di invecchiamento precoce. L’invecchiamento si verifica in ogni livello della pelle. Sono i cambiamenti all’interno di questi strati che mostrano sulla superficie della pelle come segni di invecchiamento, come le rughe, le linee sottili e le macchie di età. La pelle giovane è caratterizzata dall’elasticità della pelle, che la mantiene  liscia e  compatta. Con l’età, questa elasticità diminuisce come la produzione del corpo di collagene e elastina. Questa è una causa primaria di invecchiamento della pelle naturale. Una combinazione di altri fattori, sia interni che esterni, contribuisce al danneggiamento della pelle e all’invecchiamento. Due delle principali cause interne dell’invecchiamento della pelle sono la circolazione sanguigna e la genetica. I principali fattori esterni che influiscono sulla velocità con cui la pelle invecchia sono l’ esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole, all’inquinamento, al fumo, alla cattiva alimentazione e ad una routine di cura della pelle impropria. Il tempo lascerà sicuramente la sua impronta sulla tua pelle. Ma è possibile prendere misure cautelative  per mantenere la pelle più giovane e per prevenire l’invecchiamento precoce. Vediamo come:

 

  • usare quotidianamente la protezione solare e limitare il tempo trascorso in luce diretta del sole. L’esposizione al sole aumenta l’invecchiamento della pelle .
  • Idratare regolarmente la pelle(quando è secca è più incline alle rughe).
  • Non andare a dormire prima di rimuovere il trucco.
  • Lavare il viso due volte al giorno e dopo aver sudato.
  • esfoliate una volta alla settimana la pelle per eliminare le cellule  morte.
  • Mangiate alimenti ad alto contenuto di proteine ​​e calcio, in quanto essenziali per la salute della pelle e dei capelli.
  • Bere molta acqua ogni giorno. Rimanendo idratati si aiuta a mantenere la pelle morbida.
    Quando dormi, il tuo corpo si ripara e ringiovanisce, sono necessarie almeno 8 ore.
  • Smettere di fumare, in quanto il fumo accelera il processo di invecchiamento.
  • Evitare di utilizzare prodotti per la cura della pelle contenenti sostanze chimiche dannose che possono irritare e danneggiare la pelle.
  • esercitatevi almeno 2 volte a settimana per migliorare la circolazione e la salute della tua pelle.