come preparare una cheesecake con i fichi

Le cheesecake sono  delle  torte più amate in assoluto, sia nella versione senza cottura, tipica dell’ estate,   che  preparata  al forno. In questa occasione, vi proponiamo una versione cotta al  forno, a base di fichi, davvero da leccarsi i baffi!  La potreste preparare come torta della  domenica, o magari per offrirla agli amici o come merenda, è sempre un buon momento quello giusto per assaggiarla. Scopriamo insieme  allora come preparare una cheesecake ai fichi:

per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari ovvero:

300 g. di biscotti secchi, 120 g. di burro, 4 uova, 400 g. di formaggio spalmabile, 230 g. di zucchero,  500 g. di fichi 250 ml. di panna acida e 70 g. di zucchero a  velo.

Iniziate con l’ occorrente  a portata di mano a tritare in frullatore i biscotti secchi, poi unitevi  burro fuso, quindi versate il tutto all’ interno di uno stampo a cerniera e compattate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio  e lasciate rassodare in frigo per mezzora. Intanto lavorate insieme il formaggio spalmabile e le uova, rendendo il composto spumoso con le fruste elettriche alla massima potenza. Ora aggiungete i fichi  frullati grossolanamente. Trascorsi i 30 minuti, riprendete lo stampo e versateci sopra  la crema  al formaggio e fichi appena fatta. Poi infornate il tutto in forno già caldo e lasciate cuocere a 180° per circa 40 minuti. Poi dedicatevi alla preparazione della glassa, lavorando con le fruste elettriche all’ interno di una ciotola, la panna acida con lo zucchero a velo e un’ altra cucchiaiata di fichi frullati. Nel frattempo togliete dal forno il dolce e quando si sarà raffreddato ricopritelo con la glassa e lasciate cuocere in forno a  180 gradi per altri 5 minuti. Quando la cheesecake sarà a  temperatura ambiente trasferite in frigo per almeno 3 ore prima di consumarla  e se vi fa piacere guarnite  con dei fichi freschi, tagliati a fettine.