come nascondere le cartelle

Se condividete il vostro computer con altre persone della famiglia o siete soliti lasciarlo acceso anche quando ci state lavorando correndo il rischio che altre persone possano usarlo, potreste aver bisogno di tenere nascosto il contenuto di alcuni file o cartelle.

La semplicità con la quale si può svolgere tale operazione vi stupirà. Per nascondere una cartella infatti, non bisogna essere degli esperti informatici ma solo conoscere la procedura da seguire.

Selezionate la cartella con il tasto destro e nel menù che compare cliccate sulla voce “Proprietà”.

Si aprirà una nuova finestra con diverse pagine, voi cliccate su “Generali”.

Ora spuntate la voce “Nascosto” e confermate prima con Applica e poi con OK.

La cartella ora è nascosta. Fate attenzione però perché una cartella nascosta non è visibile ma è comunque accessibile anche se solo a chi conosce il modo giusto per visualizzare tali cartelle.

Vediamo insieme come fare. Cliccate sul pulsante “Start” per accedere al Pannello di controllo. Da qui potrete accedere attraverso “Aspetto e personalizzazione” alle “Opzioni Cartella”. Si aprirà nuovamente un menù con diverse pagine, scegliete “Visualizza” e nel menù delle “Impostazioni avanzate” cliccate su “Visualizza cartelle, file e unità nascosti”. Confermate le vostre opzioni cliccando su “ok”. Vi appariranno tutte le cartelle nascoste con le quali potrete lavorare così come fate su tutte le altre cartelle.

Data la semplicità con la quale si può avere accesso alle cartelle nascoste, se volete assicurarvi una maggiore riservatezza potete scaricare un software di crittografia dei dati che non solo consente di nascondere le cartelle con la stessa semplicità ma ne protegge la visualizzazione attraverso una password. Un esempio è Renee File Protettore che è compatibile con compatibile con Windows Xp, 2000, Vista,7, 8, 8.1, e Windows 10.

l’inserimento della password attraverso questi particolari software è la giusta garanzia che senza il vostro consenso nessuno possa frugare nelle vostre cartelle digitali.