come fare un rotolo alla nocciola

Spesso  ci viene voglia  di preparare dei dolci fatti in casa, ma ahimè il tempo a  disposizione in genere  scarseggia, fortunatamente, la ricetta che  stiamo per proporvi è buonissima ma  anche veloce da realizzare. Si tratta di un goloso rotolo farcito alla nocciola, che si prepara in poco tempo, non richiede doti manuali particolari ed è davvero molto gustoso, potremmo infatti decidere di prepararlo anche in caso di arrivo di ospiti dell’ ultimo minuto, in quanto i tempi di preparazione sono piuttosto rapidi, come vi accennavamo. Se siete curiosi di assaggiarlo allora, vediamo insieme come fare un rotolo alla nocciola:

per prima cosa dobbiamo acquistare tutto l’ occorrente per preparare un rotolo sufficiente per 6 persone, vale a dire:

180 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr di farina 00, 50 g di farina di nocciole, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 50 ml di latte, 20 g di cacao, rum, 200 ml panna già zuccherata, 100 g crema alle nocciole e nocciole intere per decorare.
In un recipiente, montate le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno belle spumose, poi man mano aggiungete le farine, il cacao ed il lievito, continuando a montare. Dopo unite anche il latte e montate ancora, fino all’ ottenimento di un composto molto liscio e fluido. Ora prendete una teglia da forno e rivestitela con la carta e versatevi sopra il composto e mettete a cuocere in forno già caldo a a 220° per circa 10 minuti. Nel frattempo su di un piano d’ appoggio posizionate un altro foglio di carta forno e quando l’ impasto sarà cotto potrete poggiarlo direttamente su questo foglio di carta. Intanto, dedicatevi alla preparazione della farcitura, montando la panna  insieme. Quindi staccate il foglio usato per la cottura facendo attenzione a non rompere il composto e bagnate con acqua e rum, poi spalmateci sopra la farcia. Quando avrete terminato, arrotolate tutto aiutandovi con la carta forno e trasferite in frigo per un’ oretta.  Poi ricoprite con zucchero a  velo, qualche ricciolo di farcia  avanzato e  decorate con le nocciole.