come fare tartine natalizie

Un’idea carina per il pranzo di Natale è quella di presentare in tavola non le solite tartine a forma triangolare bensì delle tartine a tema natalizio. Le figure tipiche del Natale sono l’abete, le stelle e babbo Natale. Vediamo allora fare delle tartine riproducendo queste figure.

Inutile dire che verranno suggeriti dei condimenti che possono anche essere sostituiti con ingredienti simili nell’aspetto ma che preferite.

Partiamo da quelle più semplici le stelle. Con delle formine di dimensioni diverse tagliate due fette di pancarrè e spalmate sulla più grande una mousse di tonno chiudete con la stellina più piccola e lo stuzzicadenti con un’oliva verde denocciolata.

Sempre con le formine a stella potrete creare anche dei simpatici alberelli ma vi servono formine di almeno tre dimensioni diverse. Tagliate con ognuna delle tre formine due figure di pancarrè e una di salmone affumicato. Con una stellina di dimensioni piccole tagliate un pezzetto di formaggio tipo Galbanino. Componete in questo modo: stendete un filo di maionese sulla stellina più grande e poneteci sopra il salmone e l’altro pancarrè della stessa misura (ripetete per le tre forme); ora mettete una sopra l’altra le stelline facendo in modo che le punte siano alternate; infilateci uno stuzzicadenti in cima al quale dovrete infilare le stella di formaggio.

Se avete delle formine ad abete tagliate del pancarrè e ricopritelo con un formaggio fresco spalmabile o della maionese e con delle verdure tipo peperoni, carote, mais tagliate a pezzettini piccolissimi fate le decorazioni.

Passiamo ora al caro Babbo Natale che si può ottenere da una formina a cuore, che girata al contrario, ricorderà le  sue guance  e la punta, il tipico cappello! Con una siringa da pasticciere a punta sottile fate la barba con del formaggio fresco spalmabile; con un triangolino di peperone rosso scottato fate il cappello e completatelo con una fascia bianca come avete fatto per la barba; due gocce di aceto balsamico per gli occhi e un semino di pepe rosa per il naso.