come fare la pasta ai quattro formaggi

La pasta  ai  quattro formaggi  è un grande classico della cucina  italiana  ed  anche  se  si prepara in maniera estremamente facile, si tratta di un primo piatto sempre molto apprezzato e  rapido. Potreste  anche prepararlo in caso  di ospiti, in quanto è  estremamente invitante, poi con l’ arrivo del fresco è un piatto decisamente adatto al periodo. Chiaramente i formaggi possono anche  essere sostituiti da altri, che magari avete a  disposizione  in quel momento, per svuotare il frigo. Se non l’ avete mai preparata allora, vediamo insieme come fare la pasta ai quattro formaggi:
Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il necessario, ovvero: pasta 500 g, formaggio Taleggio1 00 g, Parmigiano 100 g, Gorgonzola dolce 120 g, sale  q.b., latte intero 250 ml, Pepe  1 pizzico, Groviera 100 g

Per prima cosa  riempite  una pentola con abbondante acqua e portatela sul fuoco. Nel frattempo preparate la salsa  ai formaggi. Prendete i formaggi e tagliateli a tocchetti e grattugiate il parmigiano ed il groviera. In una padella  antiaderente capiente, versateci il latte e portatela  sul fuoco a fiamma dolce, quindi aggiungete prima i formaggi grattugiati, mescolando un pò e poi quelli tagliati a tocchetti.  Mescolate bene i formaggi fino ad ottenere una salsa uniforme e priva di grumi. Nel frattempo avrete salato l’  acqua  e  calato la pasta ad ebollizione. Quando la pasta sarà poi cotta, scolatela  al  dente e  versatela nella padella con  i formaggi. Mescolate bene ed aggiustate quindi di sale e pepe. Impiattate e servite  ben calda, altrimenti si secca troppo. Infine, se ai vostri ospiti piace, potreste anche  aggiungere un filo di panna, per una salsa ancora più cremosa.