come fare il cornbread

Il Cornbread, è un pane tipico della tradizione americana, la ricetta viene addirittura fatta risalire ai nativi americani. La ricetta, perfezionata negli anni poi, si è  diffusa fino a noi. Si tratta di un pane  delizioso, soffice ed al tempo stesso fragrante. Questo pane  può essere utilizzato quotidianamente per accompagnare le pietanze, ma in America, in particolare lo si prepara per la festa del ringraziamento. Se siete  curiosi  di assaggiarlo anche voi, o magari avete organizzato una festa  a tema, scopriamo insieme come fare il cornbread:

per preparare questo speciale  pane, per prima cosa vi occorreranno tutti gli ingredienti, ovvero:

una tazza e mezza di farina di mais
1/2 tazza di farina 00
1 uovo
1 tazza di latte
1/4 di tazza di burro fuso
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

Dopo aver preparato tutto il necessario, mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, poi in una ciotola a parte, mescolate il burro fuso, l’uovo e il latte. Ora unite i due composti insieme e  lavorateli con le fruste, fino all’ ottenimento di composto morbido. Ora trasferite l’ impasto all’ interno di  una teglia  imburrata e lasciate lievitare  fino al raddoppio del  volume. Quando l’ impasto sarà ben lievitato, potrete passare alla  cottura del pane
in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti circa, inserendo nel forno anche una ciotolina  con dell’ acqua. Una volta pronto, sfornate il vostro  cornbread, lasciatelo intiepidire, quindi tagliate a fette e  servite pure.