come fare i waffel al cacao

I waffel sono dei  deliziosi  dolcetti, che in genere si trovano nei banchetti dei mercatini natalizi e sono golosissimi. Forse non ci avevate pensato, ma in realtà è possibile  anche prepararli a casa in maniera molto semplice. In questa occasione  vi forniamo la ricetta per prepararli al cacao, per un tocco goloso in più. Potrete mangiarli a colazione o a merenda. Se siete curiosi, scopriamo insieme come fare i waffel al cacao:

vi occorreranno 150 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro,1 cucchiaino di lievito per dolci, sale q.b., 80 grammi di zucchero, 2 uova, 100 gr di burro,100 ml di latte. Ovviamente per dare ai dolci la forma tradizionale dovrete procurarvi una piastra per waffles.

Ora, prima cosa, uniamo tutti gli ingredienti “secchi”: setacciamo quindi la farina, il cacao e uniamola al lievito e allo zucchero. Utilizzate una frusta, meglio se elettrica, per amalgamarli insieme. A questo punto possiamo quindi aggiungere una manciata di sale. Separiamo, in un’altra ciotola, i tuorli e gli albumi delle uova. Mettete il burro in un pentolino a sciogliersi; una volta sciolto, incorporate i tuorli. Aiutandoci con la frusta elettrica sbattiamo il tutto fino ad ottenere un composto chiaro. Versiamo quindi il latte. Uniamo quindi il tutto con gli ingredienti secchi che avevamo unito in precedenza. Mescolate tutto fino a che i grumi non saranno scomparsi. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Imburriamo quindi la piastra, aiutandoci con un pennello e versiamoci un po’ di pastella.  Chiuso il coperchio, lasciate cuocere per 5 minuti al massimo. Quando la pastella sarà ben dorata, i vostri waffles saranno pronti. Per gustarli al meglio possiamo farcirli con della crema di nocciole. Per assaporarli meglio, serviteli con dello sciroppo d’acero o con della panna montata. Buon appetito!