come fare i biscotti con la quinoa

La quinoa è una pianta spesso confusa con i cereali, ma in realtà è più  simile gli spinaci  che al grano e/o  altro cereale. Al tempo  stesso però, si presta  a ricette  sia  dolci  che  salate, che non fanno sentire la mancanza dei  carboidrati, ragion per cui è l’ alleato perfetto  di coloro  che  sono a  dieta. Oltretutto possono mangiarla  anche i celiaci. In questa occasione, vi suggeriamo di provare questi sfiziosi biscotti al cioccolato, realizzati con la  quinoa, morbidi dentro e  croccanti fuori, per un tripudio di gusto e zero  sensi  di colpa! Se siete curiosi  di assaggiarli allora, vediamo insieme come fare i biscotti con  la quinoa:

per preparare una cinquantina  di biscotti  di  quinoa, per prima  cosa dovremo procurarci tutto l’ occorrente, vale  a dire:
150 gr di quinoa
300 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova
180 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di semi
400 gr di farina
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Dopo  aver preparato tutti gli ingredienti,  cominciate a  preparare la  ricetta, lavando più volte la  quinoa e poi trasferitela in un  tegame con il latte, 2 cucchiai di zucchero ( dalla  quantità indicata negli ingredienti) e la vaniglia. Quindi portate sul fuoco  e  lasciate cuocere fino all’ebollizione, quindi  continuate la cottura per altri 15 minuti. Ora lasciate raffreddare la quinoa, rimestatela  con una forchetta ed unitevi le uova, l’olio ed il resto  dello zucchero, quindi  la farina  ed amalgamate il tutto. Impastate fino all’ ottenimento di un composto omogeneo  e  solo in ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Con le  mani umide, modellate i vostri biscotti, prelevando pezzetti  di impasto e poggiateli man mano  su una teglia rivestita di carta forno. Ora infornate i biscotti  a 180° e lasciateli cuocere per una mezzora. Lasciate poi intiepidire, prima di servirli.